Per i veri avventurieri dei video giochi

Avventure grafiche e serie TV

Avventure grafiche e serie TV

Avete notato che, da qualche anno c’è una tendenza piuttosto diffusa ad accostare i videogiochi ad altri mezzi espressivi? Ogni tanto si tende addirittura a paragonarle al cinema, in quanto, rispetto ad una volta si registra una maggior attenzione all’aspetto narrativo che in qualche caso conta più di ogni altra cosa.

Recentemente stiamo assistendo al fiorire di numerose serie episodiche, alcune perfino made in Italy. Personalmente, anche se adoro le avventure in generale non sono d’accordo con questo modo di procedere perché, a meno che non ci sia un accordo scritto tra lo sviluppatore, il publisher ed il distributore che afferma che il budget fornito è per la pubblicazione e la distribuzione della serie intera, secondo me si corre il rischio che, a metà progetto ci si trovi senza fondi ed esso venga abbandonato,  lasciando così il giocatore con l’acquolina in bocca, in attesa di una conclusione che potrebbe non arrivare mai.

C’è anche da dire che sarebbe auspicabile, in questo senso, una maggior regolarità nelle uscite, in modo da non dover attendere mesi per giocare l’episodio successivo, come avviene, per esempio per un’avventura grafica episodica italiana che conta già due episodi su quattro previsti. Stando alla recente intervista di uno degli sviluppatori, gli studi dovrebbero essere attualmente al lavoro sul terzo episodio della serie. Si spera di riuscire a metterci le mani entro metà anno!

jurassic-park-telltale_4b59

Bisogna dire, in difesa di questo modo di procedere che spesso esso da luogo a risultati sorprendenti e forse qualitativamente migliori di tanti giochi “singoli”, come nel caso di Jurassic Park e The Walking Dead, entrambi partiti da un ambito cinematografico o televisivo. Purtroppo gli stessi sviluppatori hanno in programma la realizzazione di altre tre serie episodiche, previste nel corso del  2014. Perché purtroppo? Perché la prima di queste serie è già uscita con il primo episodio, ma essendocene in cantiere altri due-tre, probabilmente il progetto già iniziato verrà temporaneamente sospeso per lasciare spazio agli altri.

Staremo a vedere!

Leave a Reply