Per i veri avventurieri dei video giochi

Serie a localizzazione parziale

localizzazione parziale

Nel mondo videoludico, spesso, può capitare di assistere a casi in cui un prodotto di successo genera un sequel che, a differenza del capitolo precedente, subisce una localizzazione solo parziale.

I motivi, presumibilmente, sono da ricercare, molte volte in una certa mancanza di fondi che, magari, vengono indirizzati ad altri reparti.

Tra i casi più conosciuti, relativamente agli ultimi anni, possiamo citare la serie di Black Mirror che ha visto la traduzione integrale esclusivamente del primo episodio, mentre i successivi hanno avuto una localizzazione parziale, con la traduzione dei soli sottotitoli, cosa che, sicuramente, a suo tempo, avrà suscitato non poche polemiche da parte di chi avrebbe preferito una localizzazioner integrale.

6

Stesso “destino” fu riservato ad altre serie come Art of Murder e Chronicles of Mystery, la prima composta solo da due episodi, mentre la seconda da tre.

Anche la più conosciuta serie Runaway, dei Pendulo Studios venne localizzata solo parzialmente.

runaway-6

A volte può capitare, invece, di assistere al tentativo di localizzare una determinata serie nonostante la mancanza di fondi, tramite apposite piattaforme che offrono la possibilità di sviluppare campagne o progetti di raccolta fondi.

Uno di questi progetti ha recentemente registrato un grande successo, il doppiaggio italiano di Addio Deponia, ultimo capitolo della trilogia pubblicata dai tedeschi di Daedalic Entertainment, che ha raccolto un totale di quasi 18000 euro, a fronte dei 15000 richiesti, più altri 2000 per il doppiaggio dei contenuti extra.

Il progetto, pubblicato su Eppela, una piattaforma di raccolta fondi simile al più conosciuto Kickstarter, ha raccolto, in poche settimane, il denaro necessario, evitando così la localizzazione parziale dell’ennesimo capitolo finale di una serie videoludica.

Questo può essere sicuramente un segnale positivo per il mercato videoludico italiano, finora scarsamente considerato.

Speriamo che il successo di questo progetto possa aprire la strada ad altri esperimenti futuri di questo tipo.

Leave a Reply